By Duccio Canestrini

Cosa può succedere se Ken, il fidanzato di Barbie, viene a sapere che los angeles sua amata bambolina è l. a. causa della deforestazione del Borneo? Succede che una campagna pubblicitaria lo denuncia e l. a. casa produttrice è costretta a cambiare los angeles filiera produttiva. Succede cioè che l. a. vita dell’orango della foresta pluviale e quella dei nostri figli in Europa sono legate tra loro molto di più di quanto si pensi. Poi succede anche che un rapper di un quartiere stylish di Seul lancia su YouTube il suo Gangnam kind, e l. a. canzone finisce in keeping with essere cantata in dialetto trentino, magari dal pronipote di un irredentista antiasburgico; e succede che un senegalese che vive a Firenze vende un memento «etrusco» fatto in Cina a una turista americana. Insomma, è ovvio che l’etnologia e l’antropologia sono completamente da ripensare.
Nel nostro mondo globalizzato, nello strano «frittatone planetario» nel quale viviamo, barriere, specificità e contorni sono semplicemente saltati. L’antropologo allora si interroga, cerca nei libri gli insegnamenti dei maestri, ma si vede costretto a rileggerli in chiave diversa, proprio come avviene nella copertina di questo quantity, che è un misto di hi-tech e di antropologia ottocentesca (un tantino razzista). In pratica l’antropologia esce dall’università e entra nel mondo, si fa «pop», «antropop», perché è questo il mestiere degli antropologi: interpretare i popoli. E i popoli oggi sono un miscuglio inestricabile.
Duccio Canestrini si diverte con gli stereotipi: l. a. Venere ottentotta somiglia troppo a Rihanna in step with non raccontarlo, gli errori di traduzione sono talmente belli che è un peccato non dirli, il positivismo di Lombroso trova nel Django di Tarantino un magnifico contraltare e il piercing dei nostri ragazzi è un’occasione troppo ghiotta in keeping with lasciarsela sfuggire. In chiave antropop.

Show description

Read or Download Antropop: La tribù globale (Italian Edition) PDF

Best society & social sciences in italian books

Download PDF by VV. AA.,Berta Lucia,Lorenzini Valeria,Torquati Biancamaria: Una ricerca-azione sul tutorato nell'Ateneo di Perugia

Le problematiche legate al miglioramento del servizio di tutoria come strumento in keeping with orientare e assistere gli studenti, nonché promuovere los angeles loro partecipazione attiva a tutte le attività formative, organizzative e gestionali della struttura universitaria. Il testo analizza l’inquadramento giuridico e le attività di tutorato attivate dalle facoltà dell’Ateneo di Perugia; individua le fasi e gli snodi centrali nel processo formativo; progetta i servizi di tutorato in keeping with livelli ed esigenze locali.

Tutti divi: Vivere in vetrina (Saggi tascabili Laterza) by Vanni Codeluppi PDF

Assediati da una società iper-accelerata dove i legami tradizionali si allentano e il privato finisce sempre più spesso (e volentieri) in vetrina, abbiamo tutti più che mai bisogno di sentirci eroi. O, più modestamente, celebri. Vanni Codeluppi fotografa los angeles tendenza più glam del nuovo millennio e il caso esemplare di Ligabue, divo suo malgrado.

Download e-book for kindle: Signore e signori d'Italia: Una storia delle buone maniere by Gabriella Turnaturi

“A tavola signori si diventa. Fingere di essere lì consistent with fini diversi da quelli del nutrirsi”I galatei sono lo specchio di come una società vorrebbe essere. Sono trattati di buone maniere che mostrano in line with lo più rigidità negli schemi e nelle regole. Nella struttura seguono il ciclo di vita, dal battesimo al funerale, distinguono tra sfera pubblica e privata, prestano attenzione soprattutto ai momenti di interazione tra i diversi attori sociali, prescrivono sempre norme dettagliate sul corpo, sulla conversazione, sul modo di comportarsi in pubblico e in privato, sull’organizzazione dello spazio.

Download PDF by Enrica Leo: Mentis Formam Sensus Formant: arte e scienza per una memoria

Il contributo di questo “gustoso” quantity ed in generale del lavoro, ricco di stimoli, di Enrica Leo, è offrire approfondimento e riflessioni sul tema della comunicazione di massa nell’era della tecnologia e dell'informazione con los angeles formazione di un gruppo di lavoro tematico ed interdisciplinare e con differenti prospettive di studio e ricerca dedicati alla comprensione delle nuove dinamiche sensoriali in riferimento alla comunicazione.

Additional info for Antropop: La tribù globale (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Antropop: La tribù globale (Italian Edition) by Duccio Canestrini


by John
4.3

Duccio Canestrini's Antropop: La tribù globale (Italian Edition) PDF
Rated 4.68 of 5 – based on 3 votes